Quando la strada principale è terminata o torni indietro o cerchi dove inizia lo stretto sentiero che prosegue oltre” – Gio’ Fronti

WOM Handmade Sonic Tools è la naturale evoluzione di ONDEROTONDE, un progetto di ricerca e lavoro orientato all’utilizzo terapeutico ed espressivo del suono, con il quale abbiamo creato e promosso negli anni numerose occasioni di studio e pratica con seminari, corsi, eventi divulgativi ed artistici.

Nell’estate 2013 avviamo un processo di ricerca sul comportamento sonoro di vari metalli, che porterà in seguito alla nascita del marchio WOM.

Il nome WOM è anch’esso un suono e un simbolo, è il suono dello Spanda Mantra ”Wuom” usato nella pratica Hara Yoga e rappresenta la vibrazione universale,  origine di ogni suono e realtà.

 

I Gong WOM sono creati uno ad uno completamente a mano, con procedure che uniscono metodi tradizionali a scelte personali e intuizioni innovative, in modo da generare strumenti unici, concepiti con cura e realizzati con passione, al fine di conferire al metallo le caratteristiche vibratorie necessarie ad un’esperienza sonora completa e coinvolgente.

 

Suono e colore, perché amiamo la bellezza e siamo consapevoli che l’aspetto visivo sia tutt’altro che effimero. Così, la superficie di un gong diviene una “tela sonora” sulla quale, tramite differenti tecniche e anche collaborando con alcuni talentuosi artisti, realizzare opere visive e design originali sfruttando le stupefacenti colorazioni che i metalli assumono quando esposti ad elevate temperature.

E’ una danza alchemica di forze arcaiche che fa nascere un gong WOM.

Forgiare un gong è come creare una porta sull’intero universo, suonarlo è come aprire quella porta e ascoltarne il respiro.

Tashi e Yashà